AgriForJob

PRIVACY POLICY

  1. Funzionamento dell’App

L’App “AGRIFORJOB” (“App”), gestita da Openjobmetis – Agenzia per il lavoro S.p.A. (la “Società” o “Openjobmetis”), è una piattaforma avente la finalità di agevolare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, consentendo agli Utenti-Utilizzatori (vale a dire i clienti di Openjobmetis che aderiscono al servizio), previo download e registrazione del proprio account, di promuovere la fornitura di manodopera per l’esecuzione di una Missione (come definita nei Termini e Condizioni di utilizzo dell’App), che verrà proposta ad Utenti-Lavoratori (vale a dire i candidati alle offerte di missione proposte dagli Utenti-Utilizzatori per il tramite di Openjobmetis e che aderiscono al servizio) selezionati concordemente dall’Utilizzatore e da Openjobmetis in relazione alle caratteristiche professionali, di reperibilità, nei limiti di quanto illustrato nei Termini e Condizioni di utilizzo dell’App sottoscritte dagli Utenti-Utilizzatori e dagli Utenti-Lavoratori (unitamente “Utenti”).

  1. Privacy Policy

Lo scopo di questa Privacy Policy è descrivere le modalità di gestione dell’App in riferimento al trattamento dei dati personali degli Utenti che interagiscono e utilizzano la stessa, per beneficiare dei servizi offerti.

Le informazioni contenute nella presente Privacy e Cookie Policy sono fornite ai sensi del Regolamento UE del 27 aprile 2016 n. 679 (“Regolamento”), del D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”), nonché dei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (“Garante”) e delle Linee Guida delle autorità europee.

Le informazioni circa il trattamento dei dati sono rese solo per l’App e per il trattamento operato dalla Società e non si estendono ai trattamenti operati da soggetti terzi. Rispetto a detti ulteriori trattamenti la Società non si assume alcuna responsabilità.

  1. Titolare e luogo del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Società Openjobmetis (con sede legale in Milano, Via Gustavo Fara, n. 35, codice fiscale e numero di iscrizione al registro imprese di Milano n. 13343690155). I dati sono prevalentemente trattati presso la sede della Società, e, relativamente ai servizi affidati o offerti da terze parti, anche in territori dell’Unione Europea.

  1. Modalità di funzionamento dell’App

Per quanto riguarda le modalità di accesso e di utilizzo dell’App, nonché per l’individuazione dei dati trattati a tal fine, si rinvia ai Termini e Condizioni di Utilizzo dell’App.

  1. Finalità del trattamento dei dati

La Società, nell’ambito dell’erogazione e dell’utilizzo dell’App, potrà trattare i dati degli Utenti-Utilizzatori e degli Utenti-Lavoratori per le seguenti finalità:

  1. Selezione degli Utenti-Lavoratori per determinarne le caratteristiche personali e qualifiche professionali e la conseguente eleggibilità per l’attivazione e utilizzo dell’App da parte degli stessi;
  2. Attivazione e gestione operativa dei servizi offerti dall’App (es. registrazione degli Utenti, creazione degli account, pubblicazione degli annunci relativi alle offerte di missione direttamente da parte degli Utenti-Utilizzatori, candidature da parte degli Utenti-Lavoratori);
  3.  Attivazione del profilo, anche rispetto all’uso della FEA ed ai fini della gestione delle relative finalità amministrativo-contabili;
  4. Gestione degli storici rispetto al profilo di ciascun Utente-Utilizzatore e Utente-Lavoratore;
  5. Invio di notifiche da parte della App con riferimento alle offerte di missione presentate dall’Utente-Utilizzatore ed alle relative candidature proposte da ciascun Utente-Lavoratore, via push sul telefono cellulare dell’Utente o via email all’indirizzo indicato in sede di creazione dell’account, ove l’Utente abbia attivato queste opzioni;

La base giuridica di tali trattamenti è il consenso dell’Utente-Lavoratore espresso mediante adesione e sottoscrizione dei Termini e condizioni di utilizzo dell’App.

  1. Finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, finalità di tutela dei diritti ed interessi legittimi della Società e/o di terzi ad essa connessi che costituiscono la base giuridica di tali trattamenti;
  2. Finalità statistiche, finalità di analisi circa l’uso e le funzionalità dell’App in forma anonima ed aggregata.
  1. Categorie di dati oggetto di trattamento

La Società potrà ricevere e raccogliere dati personali e informazioni relative agli Utenti-Utilizzatori ed Utenti-Lavoratori che accedono all’App e che usufruiscono dei servizi in essa disponibili, anche inserendo e condividendo tra gli Utenti informazioni ed immagini. In particolare, la Società tramite l’App potrà acquisire e trattare le seguenti informazioni.

6.1 Dati raccolti tramite la navigazione

Quando gli Utenti visitano e utilizzano l’App, quest’ultima raccoglie alcuni dati quali le funzionalità e i contenuti a cui gli Utenti hanno avuto accesso, i collegamenti o i pulsanti cliccati, la data e l’ora di accesso, l’indirizzo IP del dispositivo, il sistema operativo utilizzato (c.d. “dati di navigazione”). I dati di navigazione potrebbero, per loro stessa natura, permettere di identificare gli Utenti anche attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. Tuttavia, la Società utilizza questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso dell’App per finalità strettamente legate al funzionamento della stessa.

6.2 Dati forniti volontariamente dagli Utenti

Gli Utenti-Lavoratori e Utilizzatori decidono, a loro insindacabile giudizio, se accettare o meno una richiesta di missione o se proporre o meno una Missione. Come meglio illustrato nei Termini e Condizioni di Utilizzo dell’App, la preliminare acquisizione dei dati identificativi degli Utenti-Utilizzatori e degli Utenti-Lavoratori, forniti volontariamente in sede contrattuale, avviene presso le sedi di Openjobmetis alla presenza di personale della medesima incaricato in modo da delineare il profilo degli Utenti e consentire la relativa creazione dell’account, attivato personalmente da ciascun Utente.

In particolare, con specifico riferimento agli Utenti-Lavoratori, detta acquisizione avviene presso le medesime sedi attraverso una preventiva attività di valutazione, da parte dei selezionatori appositamente incaricati e attraverso questionari-tipo, delle caratteristiche e competenze personali, nonché delle qualifiche professionali (es. anni di esperienza e capacità specifiche nel settore agricolo), che saranno elaborate da Openjobmetis. Inoltre, sempre in questa sede, preliminare all’erogazione dell’App e alla creazione dell’account, Openjobmetis attraverso i propri incaricati potrà raccogliere alcuni dati c.d. “sensibili” e/o “particolari” relativi agli Utenti-Lavoratori per la creazione e preparazione delle buste paga, a titolo esemplificativo riguardanti l’iscrizione ai sindacati (ai fini dell’elaborazione della relativa trattenuta): tali dati saranno raccolti da Openjobmetis esclusivamente ove richiesto da leggi, regolamenti, CCNL applicabili.

Una volta terminata e andata a buon fine la preliminare acquisizione dei dati identificativi degli Utenti-Utilizzatori e degli Utenti-Lavoratori e la fase di selezione sopra illustrata, i dati richiesti e forniti volontariamente dagli Utenti-Utilizzatori ed Utenti-Lavoratori, ai fini della creazione dell’account e in relazione all’uso dell’App per il perseguimento delle finalità illustrate al precedente paragrafo 5, sono:

  1. Utenti - Dati necessari e/o funzionali alla Creazione dell’account: quando gli Utenti si registrano all’App, sarà loro richiesta la verifica dei seguenti dati personali: (i) Utente-Utilizzatore: ragione sociale, sede legale/sedi operative con indirizzo, mansione, CCNL applicabile, nominativo del referente aziendale, indirizzo email, retribuzione oraria offerta, importo versato a Openjobmetis, password di accesso all’App (creata autonomamente al primo accesso cambiando la password generata automaticamente dal sistema); (ii) Utente-Lavoratore: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo email, città, indirizzo di riferimento, curriculum vitae, giorni/fasce orarie di disponibilità, situazione lavorativa attuale, password di accesso all’App (creata autonomamente al primo accesso cambiando la password generata automaticamente dal sistema).
  2. Utente-Lavoratore – Dati necessari e/o funzionali per la realizzazione delle funzionalità dell’App: alcuni dati necessari per il funzionamento del servizio saranno inseriti dall’Utente-Lavoratore al primo accesso, come la fotografia, necessaria per consentire all’Utente-Utilizzatore di verificare l’identità del soggetto che si presenta presso la sua sede o i suoi locali e che potrà essere di volta in volta modificata dall’Utente-Lavoratore, o ancora come ad esempio l’indirizzo di riferimento, il raggio territoriale (espresso in chilometri) o le fasce (espresse in orari/giorni) di disponibilità, che saranno di volta in volta aggiornate a cura dell’Utente-Lavoratore. Questi dati sono necessari per consentire all’Utente-Lavoratore di aderire alle offerte di missione proposte. Il profilo dell’Utente-Lavoratore non è pubblico; i dati che riguardano l’Utente-Lavoratore, (vale a dire la fotografia, il nome e l’iniziale del cognome, la mansione, gli anni di esperienza, il raggio territoriale e le fasce di disponibilità, nonché le qualifiche professionali e le competenze espresse nella forma di punteggio da 1 a 5 come individuate nella fase di selezione) saranno visibili esclusivamente all’Utente-Utilizzatore che abbia individuato l’Utente-Lavoratore tra quelli utilizzabili mediante l’App. Il conferimento dei dati richiesti è del tutto facoltativo, ma necessario per poter usufruire dei servizi tramite l’App. Nell’inserire la propria fotografia, l’Utente-Lavoratore è invitato a non fornire alcuna immagine relativa a o comprendente anche terzi soggetti.
  3. Utente-Utilizzatore – Dati necessari e/o funzionali per la realizzazione delle funzionalità dell’App: ciascun Utente-Utilizzatore, in autonomia, inserirà l’offerta di missione indicando la data e durata della medesima (giorno e ore, ore facoltative), sede ed orario di lavoro, la descrizione della propria Azienda, il sito web e le foto dell’Azienda agricola se presenti, nonché, se presenti, eventuali ulteriori note relative alla mansione. Il profilo dell’Utente-Utilizzatore non è pubblico, sarà visualizzabile unicamente agli Utenti-Lavoratori che sono stati selezionati per l’utilizzo dell’App. Il conferimento dei dati richiesti è del tutto facoltativo, ma necessario per poter usufruire dei servizi tramite l’App. La funzione di “notifica” potrà essere attivata o disattivata autonomamente dagli Utenti.
  4. Storico delle richieste, notifiche ed attività effettuate: gli Utenti potranno disporre, della funzione di “Storico”, attraverso la quale gli Utenti potranno visualizzare le richieste inviate, le notifiche ricevute e le attività realizzate.
  5. Altri dati forniti volontariamente: nell’ambito dei servizi offerti dall’App, gli Utenti potranno fornire ulteriori dati personali, oltre a quelli indicati per le finalità di cui sopra, ad esempio informazioni rese al fine di ricevere chiarimenti, servizi di assistenza etc. (per esempio richiedere informazioni, segnalare disservizi o malfunzionamenti, etc.). Tali dati saranno trattati da Openjobmetis per consentire il riscontro alle richieste degli Utenti. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
  1. Cookies  

Un cookie è una stringa di testo di dimensioni ridotte inviato al browser e salvato sul dispositivo degli Utenti quando questi visitano un sito internet o utilizzano un’App. I cookies vengono utilizzati dalla Società per far funzionare l’App o per migliorarne le prestazioni, ma anche per fornire informazioni sull’App o sulle attività degli Utenti.

In linea di massima, l’App utilizza cookies sia per finalità tecniche che per finalità ulteriori: mentre i cookies tecnici sono utilizzati in quanto strettamente necessari al funzionamento tecnico dell’App nonché a fornire il servizio espressamente richiesto dagli Utenti (es. autenticazione, impostazione della lingua, etc.), come di seguito meglio illustrati, i cookies per finalità ulteriori (es. cookies analitici) sono utilizzati per svolgere analisi comportamentali degli Utenti sull’App, al fine di migliorarne i contenuti e monitorare le preferenze manifestate dagli Utenti nell'ambito dell’utilizzo dell’App, come di seguito indicato.

  1. Cookies Tecnici

I cookies tecnici sono fondamentali per permettere all’Utente di muoversi all’interno dell’App e per usare le sue funzionalità, quali ad esempio accedere all’account degli Utenti (es. registrazione, autenticazione). Questi cookies sono strettamente necessari e sono utilizzati per memorizzare un identificatore univoco al fine di gestire e identificare l’Utente in quanto unico rispetto agli altri Utenti che in quel momento stanno utilizzando l’App, in modo da fornire un servizio coerente e preciso.

Inoltre, questi cookies permettono all’App di ricordare le scelte degli Utenti (es. nome utente, etc...), di distribuire richieste su più server, di permettere agli Utenti di visualizzare contenuti e video tramite Adobe Flash Player.

  1. Cookies Analitici

Questo tipo di cookies utilizzati dall’App sono cookies installati da terze parti quali Google Analytics, e raccolgono informazioni su come gli Utenti utilizzano l’App, ad esempio misurando e tenendo traccia dei contenuti e delle funzioni a cui gli Utenti hanno avuto accesso e/o visualizzato.

Questi cookies permettono così il miglioramento e perfezionamento dell’App, ad esempio stabilendo se gli Utenti riescono a reperire facilmente le informazioni desiderate, o individuando quali aspetti o funzionalità dell’App sono di maggiore interesse. Questi cookie vengono utilizzati dalla Società per elaborare analisi statistiche sulle modalità di accesso e utilizzo dell’App, sul numero di contenuti o funzioni a cui gli Utenti hanno avuto accesso o il numero di click effettuati su detti contenuti durante l’utilizzo dell’App. Questi cookies sono utilizzati dalla Società in maniera anonima adottando meccanismi di mascheramento dell’indirizzo IP degli Utenti e senza che Google Analytics possa incrociare tali informazioni con altre in suo possesso ai fini di identificare gli Utenti.

7.3 Disabilitazione dei cookies tramite il browser

Qualora lo desiderino, gli Utenti possono eliminare dal proprio browser e dispositivo i cookies posti dall’App attraverso le impostazioni dello stesso browser.

La maggior parte dei browser di navigazione sono impostati per accettare i cookies. Tuttavia, gli Utenti potranno configurare il proprio browser per restringere il numero di cookies accettati o bloccare tutti i cookies, cambiando le impostazioni del browser con le seguenti modalità:

Microsoft Internet Explorer

Cliccare l’icona 'Strumenti' nell’angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop-up selezionare 'Privacy'. Qui gli Utenti possono modificare le impostazioni dei cookies.

Google Chrome

Cliccare l’icona “chiave inglese” nell’angolo in alto a destra e selezionare 'Impostazioni'. A questo punto selezionare 'Mostra impostazioni avanzate’ e cambiare le impostazioni della 'Privacy'.

Mozilla Firefox

Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop-up selezionare 'Privacy'. Qui gli Utenti possono regolare le impostazioni dei cookies.

Safari

Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare 'Preferenze'. Selezionare 'Sicurezza' e qui gli Utenti possono regolare le impostazioni dei cookies.

Si fa presente, tuttavia, che disabilitando l’utilizzo di tutti i cookies sull’App ne verranno compromesse alcune funzionalità (es. possibilità di autenticazione).

7.4 Ulteriori informazioni relative ai cookies

Il sito www.allaboutcookies.org contiene le istruzioni per la gestione dei cookies sui browser più diffusi; in alternativa è possibile consultare la documentazione allegata al software utilizzato sul proprio dispositivo.

  1. Comunicazione dei dati a terzi

I dati forniti dagli Utenti nonché quelli raccolti dall’App nell’ambito dei relativi servizi (es. indirizzo IP) non saranno diffusi e potranno essere comunicati, anche all’estero, ma comunque in Stati della UE, esclusivamente per le finalità e modalità sopra illustrate, alle categorie di soggetti di seguito indicate:

  • collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui la Società collabora, ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi;
  • persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
  • soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o quali Responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dalla Società. L’elenco nominativo dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati può essere richiesto a Openjobmetis rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti degli Utenti e Contatti”.

  1. Conservazione dei dati

I dati sono trattati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi richiesti dagli Utenti, per lo svolgimento delle finalità sopra illustrate e saranno cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. Qualora gli Utenti ne facciano richiesta, la Società provvederà a disattivare l’account ed i servizi richiesti. In qualsiasi momento gli Utenti potranno registrarsi nuovamente.

  1. Misure di sicurezza

La Società, attraverso l’App, tratta i dati degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzate dei dati. Il trattamento viene effettuato con strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate e limitate alle finalità indicate.

  1. Diritti degli Utenti e contatti

Gli Utenti potranno esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge, i diritti di cui agli articoli da 15 a 21 del Regolamento, ed in particolare:

•ottenere la conferma che sia in corso il trattamento dei propri dati personali e, in tal caso, di chiedere al Titolare l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);

•chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;

•chiedere al Titolare la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.)

•chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte Sua sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e l’Utente si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto dell’Utente, anche qualora il Titolare non ne abbia più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi).

•Ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano l’Utente e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).

Tali diritti sono esercitabili rivolgendosi al DPO nominato da Openjobmetis inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: privacy@openjob.it o contattando il numero 0331211501 (centralino). 

Gli Utenti, inoltre, avranno la possibilità di rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) per eventuali reclami relativi al trattamento dei rispettivi dati personali.

  1. Modifiche alla Privacy Policy

Openjobmetis si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone avviso mediante pubblicazione sull’App, o anche tramite una diversa modalità (per esempio l’invio di una email). Si inivitano gli Utenti a verificare tali aggiornamenti.

Qualora i cambiamenti fossero particolarmente significativi e/o impattino in maniera elevata sui diritti degli Utenti, la Società provvederà a comunicarli agli Utenti con adeguate modalità.

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